Le spiagge

Le spiagge di Portonovo, La Vela, Mezzavalle: mare turchese e sassi bianchi per una vacanza da sogno, nella riviera Adriatica.

La Baia di Portonovo è sicuramente una delle mete balneari più caratteristiche della Riviera del Conero e di tutta la costa Adriatica. Il mare dagli inconfondibili colori turchese e blu cobalto vi lascerà a bocca aperta e le spiagge di sassi e ghiaia bianca sapranno affascinarvi.

La Baia di Portonovo
La Baia di Portonovo
Le spiagge principali si trovano nella parte nord e sud della Baia di Portonovo. Si tratta di lidi in gran parte attrezzati con stabilimenti balneari, servizi e ristoranti, ma vi sono anche tratti di litorale per la libera balneazione.
Queste spiagge sono facilmente raggiungibili in auto, autobus o bus navetta, con partenza dal parcheggio situato sulla sommità della strada che conduce alla baia.
La spiaggia di Mezzavalle
Mezzavalle
Per chi ama la natura incontaminata, all'estremo nord della Baia di Portonovo si trova la spiaggia di Mezzavalle, accessibile dal mare o da due sentieri che partono dalla strada provinciale del Conero.
Vi consigliamo di indossare delle scarpe da tennis per percorrere i sentieri senza nessun problema, addentrarvi nella natura e scoprire uno dei punti più suggestivi dell'Adriatico. Qui il litorale è più sabbioso che nel resto della baia, la balneazione è libera ma vi sono comunque servizi igienici, docce e una trattoria.
La Vela
La Vela
All'estremo sud della Baia di Portonovo, si raggiunge la spiaggia della Vela, altro tratto particolarmente selvaggio, che prende il nome da un grande scoglio a forma di vela, meta preferita per i tuffatori più coraggiosi. Questa zona è ottima per chi ama fare piccole immersioni e snorkeling.
Il Trave
Il Trave
La spiaggia del Trave si trova a nord della spiaggia di Mezzavalle. Raggiungibile via mare o via terra, attraverso due semplici sentieri che si prendono dalla strada provinciale del Conero, è una spiaggia sabbiosa e selvaggia. Elemento caratteristico è il Trave, lungo scoglio naturale che si estende per oltre 1Km a largo sul mare, sede naturale del Mosciolo di Portonovo, il prelibato mitile della baia. Caratteristica della spiaggia è la presenza sul litorale di accumuli di argilla, che sono utilizzati dai bagnanti per tonificanti bagni di fango.